L’amplificatore offre quattro ingressi digitali S/PDIF, due coassiali e due ottici, che supportano dati PCM ad alta risoluzione fino a 24 bit/192kHz. Inoltre, sono disponibili tre filtri digitali selezionabili dall’utente: ‘Fast Roll-Off’, ‘Slow Roll-Off’ e ‘Minimum Phase’, che consentono all’utente di ottimizzare la risposta in base al file sorgente e alla larghezza di banda dell’equipaggiamento collegato.
Rispondendo al recente revival dei giradischi, Audiolab ha incluso un preamplificatore phono per testine a magnete mobile, basato su un circuito JFET a basso rumore e con equalizzazione RIAA precisa. Inoltre, con l’aumento dell’uso delle cuffie per l’ascolto musicale, il 6000A integra anche un amplificatore per cuffie dedicato, caratterizzato da un circuito a feedback di corrente. La sua ampia banda di guadagno e l’alta velocità di salita assicurano una prestazione dinamica, dettagliata e coinvolgente con tutti i tipi di cuffie, conferendo a questo amplificatore integrato una flessibilità eccezionale.
Il 6000A dimostra una sorprendente coerenza sonora, indipendentemente dalle sorgenti a cui è collegato. Il suo suono è coinvolgente dal punto di vista musicale, ma anche raffinato. Il palcoscenico sonoro che crea è ampio e profondo, con dettagli nitidamente definiti che rivelano la natura delle voci e degli strumenti. Un’impressionante gamma dinamica trasmette un impatto naturale, mentre la capacità transiente dell’amplificatore mantiene il ritmo e il tempo con la musica ritmica.
Bassi profondi e ben definiti, medi espressivi e acuti dolci e sottili – 6000A offre una performance bilanciata con abilità per una vasta gamma di generi musicali, dal rock all’elettronica, passando per il classico e il jazz. In breve, offre una finestra aperta sulla musica che viene riprodotta, coinvolgendo l’ascoltatore con energia naturale e spontanea che rispecchia appieno il materiale sorgente.