La prima cuffia dinamica aperta di Meze al miglior prezzo della categoria, vincitrice del Premio Eisa headphones 2023.
109 Pro nasce dalla volontà di Meze di avere una cuffia dinamica aperta di alta qualità tramite la ricerca di materiali di livello per ciascuno dei componenti del driver. Il driver doveva essere il perfetto compromesso tra massa e rigidità.
Da qui si è arrivati alla realizzazione di un diaframma a forma di W composto da due parti, una cupola in composito di cellulosa rinforzata con fibra di carbonio circondata da un toroidale composto da un polimero semicristallino rivestito in berillio tramite depositazione del vapore.
Questo ha permesso di aumentare la rigidità senza doverne aumentare significativamente il peso rispettando le idee di ingegnerizzazione iniziali e garantendo dunque una grande rapidità di risposta per alte frequenze chiare, nette e dettagliate. Le elevate qualità di smorzamento del berillio aiutano anche a sopprimere le risonanze indesiderate, conferendo alle 109 PRO il loro carattere neutro, vivido e trasparente.
Vi è poi un anello stabilizzatore in lega rame-zinco che circonda la membrana, per migliorare l’assorbimento delle vibrazioni. Il diaframma è infine racchiuso in un telaio in alluminio ad alta precisione, insieme al magnete al neodimio. il telaio offre rigidità, resistenza e stabilità termica superiori per mantenere la planarità della superficie.